Media digitali
Da lungo tempo i media digitali sono parte integrante della quotidianità di bambini e adolescenti.
Gli sviluppi che interessano i media digitali come smartphone, tablet e computer sono rapidi e pongono molti dirigenti e collaboratori degli istituti per bambini e adolescenti di fronte a grandi sfide.
Le esperienze mostrano che non è sensato proteggere i ragazzi dai media digitali. Anzi! I bambini e gli adolescenti devono imparare a gestire i media digitali in modo critico e responsabile. Solo così possono utilizzare i potenziali dei media e proteggersi dai pericoli.
Promozione delle competenze mediatiche
Per sensibilizzare le strutture per bambini e adolescenti che necessitano di assistenza a confrontarsi attivamente con il tema e supportarli verso una maggiore capacità di agire, CURAVIVA Svizzera (oggi YOUVITA) ha sviluppato una linea guida congiuntamente al programma nazionale "Giovani e media” dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e della BFF Bern (Berufs-, Fach- und Fortbildungsschule).
Questa guida fornisce a collaboratori e dirigenti di strutture per bambini e adolescenti con bisogni particolari una panoramica sui principali ambiti di intervento del lavoro pedagogico nel contesto mediatico. Inoltre, l’opuscolo mette a disposizione questionari per l’analisi di un primo punto della situazione, per la realizzazione di interventi mirati,informazioni rilevanti ai fini pratici su aspetti legali e ulteriori suggerimenti e informazioni sul tema.
Set di carte comunicazione online
39 illustrazioni e testi su una comunicazione online di successo, protezione dei dati, gestione delle difficoltà e aspetti legali.
Entrare e rimanere in contatto tramite canali online sembra facile ma è associato a molte sfumature. A differenza della comunicazione diretta al di fuori della rete, mancano molte informazioni e sono possibili numerosi malintesi. Come può essere strutturata con successo la comunicazione online e quali strategie ci sono per aggirare le difficoltà?
Le situazioni rappresentate offrono la possibilità di instaurare un dialogo in modo semplice e con discrezione. Le 39 illustrazioni sono rappresentate in modo da essere impiegate come stimolo alla conversazione anche con i giovani con una comprensione ridotta delle immagini e dei testi.
«Internet e sessualità» – Set di carte su opportunità e rischi
35 illustrazioni e testi su pornografia, online dating, sexting e aspetti legali.
Della sessualità non si parla volentieri. Neppure di come venga utilizzato Internet a tal fine. Con le situazioni rappresentate si riesce a comunicare in modo semplice e discreto.
Le 35 illustrazioni sono rappresentate in modo da essere impiegate come stimolo alla conversazione anche con i giovani con una comprensione ridotta delle immagini e dei testi.